Notizia

Tornano le Eccellenze della Toscana alla Stazione Leopolda di Firenze: un evento imperdibile per gli amanti del vino

La Toscana si prepara per uno degli eventi più attesi dell’anno: il ritorno delle Eccellenze di Toscana presso la prestigiosa cornice della Stazione Leopolda di Firenze il 2 e 3 marzo prossimi. Organizzato dall’AIS Toscana, questo evento rappresenta un’occasione unica per promuovere e divulgare i migliori vini del Granducato.

La 22ª edizione delle Eccellenze di Toscana vedrà anche una straordinaria anteprima il 1° marzo presso la Camera di Commercio di Firenze, con l’evento “Vitae, 10 anni di Eccellenze toscane”. Condotta dalla giornalista Simona Bellocci di Fondazione Sistema Toscana, questa serata celebrerà i produttori delle aziende vitivinicole presenti nella Guida AIS “Vitae” da dieci anni, conferendo loro il prestigioso riconoscimento delle “Quattro Viti”. Inoltre, sarà presente il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme ad altre figure istituzionali di rilievo.

Roberto Bellini, responsabile della guida Eccellenza di Toscana, sottolinea l’importanza di promuovere sia la produttività enoica che la cultura della regione. Questo progetto rappresenta un tributo alla qualità dei vini toscani che hanno mantenuto standard elevati nel corso del tempo e hanno ottenuto un posto d’onore nella Guida per dieci anni consecutivi.

L’evento principale si terrà poi alla Stazione Leopolda di Firenze il 2 e 3 marzo, con la partecipazione di oltre 150 aziende e 800 vini in degustazione. L’inaugurazione, prevista per il sabato mattina, sarà un momento di grande importanza, con la presenza delle Istituzioni e di eminenti rappresentanti dell’AIS e della regione Toscana.

Cristiano Cini, Presidente di AIS Toscana, sottolinea l’importanza della scelta della data e della location, che si inserisce nella stagione delle grandi anteprime che si tiene annualmente presso la Leopolda di Firenze. Grazie alla collaborazione con la Regione Toscana e la Camera di Commercio di Firenze, quest’anno l’evento sarà arricchito da un ulteriore momento celebrativo, consolidando ulteriormente il marchio Eccellenza di Toscana come un vero e proprio punto di riferimento nel panorama enologico regionale.

L’evento sarà caratterizzato da una serie di attività e proposte per gli amanti del vino, tra cui la presentazione dell’edizione 2024 della Guida Eccellenza di Toscana e un protocollo d’intesa con Vetrina Toscana – Promozione Turistica Toscana. Saranno inoltre organizzate esclusive Masterclass e degustazioni dedicate a vini di alta qualità, con la partecipazione di esperti del settore.

L’evento “Eccellenza di Toscana” ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, di Vetrina Toscana con Promozione Toscana Turistica, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, e si svolgerà in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Related Articles

Back to top button